Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Un liceo per la transizione ecologica e digitale

Open day di “Ted”, il progetto sperimentale promosso da consorzio Elis, Snam e ministero Istruzione. Durata quadriennale. L’adesione di 27 istituti (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Si chiama “Liceo Ted” ed è un liceo quadriennale delle scienze applicate dedicato alla transizione ecologica e digitale. La sperimentazione, a cui hanno aderito 27 istituti in Italia, è stata presentata nei giorni scorsi durante un Open day virtuale trasmesso sulle piattaforme dell’ente Elis e su quelle del Corriere della Sera.

Il progetto, promosso da Elis e Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, prevede un percorso formativo che oltre alle scuole superiori in tutta Italia, coinvolge quattro università e le aziende del consorzio Elis sotto la presidenza di semestre dell’a.d. di Snam, Marco Alverà. Dal punto di vista didattico, per il 2022/2023 e gli anni a venire, il liceo per la transizione ecologica e digitale punta a integrare in un unico programma le conoscenze umanistiche e scientifiche del tradizionale liceo con una maggiore attenzione alle materie Stem (Science, technology, engineering, mathematics).

Alla didattica in aula – spiega una nota Snam - si aggiungeranno anche workshop settimanali con esperti su temi altamente specialistici, summer camp, tirocini in azienda e soggiorni all’estero. Le esperienze all’estero degli studenti saranno organizzate anche con il supporto delle reti internazionali messe a disposizione dalle aziende aderenti al progetto.

“È il risultato di una collaborazione tra le istituzioni e la nostra rete di scuole, imprese e università nell’interesse del sistema formativo. Grazie a questo progetto, dal prossimo anno inizierà per tanti ragazzi un percorso su temi chiave come la transizione ecologica e digitale, con nuovi metodi didattici, una combinazione tra competenze umanistiche e scientifiche, un filo diretto con le aziende ed esperienze come i tirocini e i workshop in rete”, ha commentato Alverà.

“È un percorso di trasformazione dell’intero sistema educativo. È un modo di organizzare la didattica completamente diverso da prima, è un modo di affrontare tutto il problema dell’apprendimento perché si mette dalla parte dei ragazzi, questo è il passaggio cruciale”, ha invece affermato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, come riportato da Corriere.it.

Il liceo Ted si inserisce nel piano delle nuove classi quadriennali lanciato da Bianchi, in coerenza con gli obiettivi Pnrr e con “RiGenerazione Scuola”. Per presentare domanda d’iscrizione c’è tempo fino al 28 gennaio 2022, rivolgendosi a uno degli istituti scolastici che aderiscono alla sperimentazione.