Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Raee: le Regioni chiedono un’integrazione sui pannelli FV

Parere favorevole sullo schema di decreto Mite. Accolta anche una proposta dei Comuni sullo smaltimento (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Le Regioni hanno espresso parere favorevole sul decreto che modifica i raggruppamenti di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), ma chiedono una piccola integrazione per i pannelli fotovoltaici.

Nella seduta dell’11 maggio della Conferenza Unificata, le Regioni hanno infatti sottolineato in un breve documento l’opportunità di integrare la dizione “pannelli fotovoltaici” con le parole “e ibridi”. Questa specifica dovrebbe essere introdotta nello schema di decreto del Mite, di concerto con Mise e Mef, sulla modifica dei raggruppamenti di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) indicati nell’allegato 1 del DM 25 settembre 2007, n. 185.

Dal documento della Conferenza Unificata, disponibile in allegato, si apprende anche che è stata recepita la richiesta dell’Anci su una “modifica concernente una specifica al raggruppamento 4 sullo smaltimento dei pannelli fotovoltaici” poi “accolta dalle amministrazioni interessate”.

In allegato sul sito di Quotidiano Energia è disponibile il documento della Conferenza delle Regioni.