Laurea Honoris Causa all'italiano inventore del common rail

Riconoscimento dell'ateneo di Perugia al barese Mario Ricco

Redazione ANSA

BARI - Laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica dell'Università di Perugia al 78enne barese Mario Ricco, laureato in fisica a Bari, ricercatore e professore dell'Università barese ed inventore del Common rail, la tecnologia che ha rivoluzionato il motore diesel.

Nel corso della sua lunga carriera - ricorda Confindustria Bari - tutti lo hanno sempre chiamato ingegnere, ma lui ha sempre risposto con un sorriso, "non sono ingegnere, sono un povero fisico". Da oggi non potrà più dirlo.

Continuerà invece a dire scherzosamente di essere 'la madre del common rail, perché il padre non è mai certo'. Mario Ricco dirige il Medisdih, Distretto meccatronico regionale e Digital innovation hub della Puglia, con il quale collabora sin dalla sua costituzione nell'ottobre 2007.

Qui è dedito alla promozione e al sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a beneficio delle imprese del territorio, contribuendo in modo determinante all'elaborazione di complessi progetti di ricerca di applicazioni meccatroniche e digitali negli ambiti automotive, medicale e diagnostica di infrastrutture. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA