Pirelli Cinturato All Season SF2 al top d'estate e d'inverno

Nuova generazione migliora prestazioni riduce consumi e rumore

Redazione ANSA ROMA

Nel pieno rispetto della roadmap di aggiornamento dei propri prodotti nonostante la pandemia, Pirelli ha presentato oggi con un evento virtuale il nuovo Cinturato All Season SF2. Vero concentrato di tecnologia, questa copertura - destinata per il momento al ricambio - porta al debutto il 'battistrada adattivo' cioè un sistema composto da mescola e disegno battistrada che massimizza sicurezza di guida e versatilità di utilizzo. Cinturato All Season SF2 è, come dice il nome, un pneumatico per 'tutte le stagioni' che consente dunque di essere sempre in regola con le normative invernali e di guidare in sicurezza in ogni condizione climatica senza dover effettuare il cambio stagionale delle gomme.

Nel corso dell'evento, seguito dalla stampa di tutta Europa, Francesco Sala, executive vice president region Europe ha dettagliato - assieme a Aldo Nicotera, chief commercial officer region Europe e Pierangelo Misani, senior vice president R&D and Cyber - le caratteristiche, il posizionamento e i punti di forza di questo nuovo importante componente della grande famiglia Cinturato, sul mercato nelle successive evoluzioni generazionali da 70 anni.

Cinturato All Season SF2 è disponibile anche con le tecnologie Pirelli Seal Inside e Runflat, - che permettono di continuare a viaggiare anche in caso di foratura - e con le specifiche Elect, per le nuove generazioni veicoli elettrici e ibridi plug-in. Previste (ad un costo che sarà mediamente superiore del 3% rispetto alla precedente generazione del Pirelli All Season Plus) 65 misure fra i 15 e i 20 pollici dedicate alle moderne urban car, agli ultimi modelli di crossover utility vehicle e alle berline medie.

Sulla spalla del pneumatico compaiono i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake, cioè il simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime) che indicano le ottime performance anche nelle condizioni invernali e certificate dai test richiesti dalla normativa europea, che garantiscono il rispetto delle norme per la circolazione in vigore in diversi Paesi europei durante l'inverno.

Il nuovo nato della famiglia Cinturato è indicato per chi usa l'auto prevalentemente in città, vive in regioni non alpine e con temperature tipiche dei climi temperati, attestandosi sui 25.000 Km all'anno. Infatti, in un pneumatico quattro stagioni il disegno e la mescola del battistrada sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto, conferendo buone caratteristiche in termini di prestazioni globali e versatilità di comportamento. Se per chi cerca il massimo delle prestazioni, il cambio stagionale dei pneumatici resta la via preferibile, per molti automobilisti l'All Season è diventato la scelta che toglie ogni pensiero per tutta la vita del pneumatico.

Il Cinturato All Season SF2 garantisce prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato in tutte le situazioni di guida tipiche delle diverse stagioni dell'anno, come emerso dai test realizzati dall'ente certificatore Tua Sud, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark. Anche le prove effettuate dall'ente certificatore Dekra confermano la minor distanza di frenata su asciutto e la miglior guidabilità su neve del Cinturato All Season SF2 rispetto ai principali pneumatici dei concorrenti. A questo si aggiungono le ottime performance in frenata su fondo bagnato e neve. Rispetto al precedente pneumatico Cinturato All Season Plus, migliorano la frenata su asciutto e su bagnato, riducendosi rispettivamente di -3,5 m e di circa 2 m. Anche in presenza di neve sul manto stradale, le performance del nuovo pneumatico sono migliorate rispetto alla versione precedente, in termini di tenuta di strada e di circa 1 m in frenata.

Oltre al nuovo disegno battistrada, Il profilo e la struttura del Cinturato All Season SF2 consentono una direzione di guida ottimale con un'impronta uniforme a terra, incrementando la resa chilometrica del 50% rispetto al precedente All Season Plus. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'impiego di nuovi materiali nelle mescole e un'ottimale progettazione delle rigidità locali del battistrada.

Inoltre la mescola adattiva di nuova generazione del battistrada consente anche la più bassa resistenza al rotolamento in confronto con i principali pneumatici dei competitor, come attestato dai test realizzati da Dekra.

L'inferiore resistenza al rotolamento consente minori consumi di carburante e nel caso di gomme con tecnologia Elect una maggiore autonomia per i veicoli elettrici. Questa prestazione genera benefici in termini di sostenibilità ambientale e porta al livello B il valore di rolling resistance indicato sull'etichetta della gomma per la maggior parte della gamma di Cinturato All Season SF2. Secondo le prove di comparazione realizzate da Dekra Cinturato All Season SF2 è risultato anche il pneumatico più silenzioso del suo segmento. Grazie alla mescola e al disegno battistrada, le emissioni sonore sono ai minimi, con notevoli benefici per l'ambiente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie