Raffaello, a Pesaro Madonna Seggiola "gesso su cemento" 21 mt

Opera De Stefani in Piazza Libertà. Per 500/o morte genio Urbino

Redazione ANSA PESARO

(ANSA) - PESARO, 13 AGO - Street art protagonista in piazzale della Libertà a Pesaro con l'opera "gesso su cemento" realizzata dall'artista pesarese "a 360°" Rossella De Stefani, madonnara, pittrice, autrice di murales, ritrattista, illustratrice. Una gigantografia raffaellesca di 21 metri di diametro, la Madonna della Seggiola, (realizzata in 16 giorni) nel 500/o anniversario della morte del pittore. "Questa è la piazza della musica, del ballo, del turismo - spiega il sindaco Matteo Ricci -, ma quest'anno assume un significato diverso.
    Purtroppo non si sono potute organizzare tante iniziative a causa dell'emergenza legata al Covid-19, ma era un peccato non farla vivere. Quest'idea è davvero eccezionale,- aggiunge - perché ci consente di rendere questo luogo ancora più bello.
    Grazie a Rossella, per il suo lavoro, per lo sforzo fisico e per l'immensa capacità artistica. Importante perché è l'anno di Raffaello, sul territorio molte iniziative sono state annullate, - ricorda il sindaco - ma questo richiamo al pittore ci consente di farlo ricordare in tutta la regione". Un'opera da vivere, rileva il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini.
    "Questa pavimentazione è stata pensata per far ballare - afferma -, ma in questo caso è stata perfetta anche per disegnarci sopra".
    Il dipinto raffigurato è la Madonna della Seggiola di Raffaello, databile al 1514 e conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. L'opera, olio su tavola circolare di circa 71 cm di diametro, era stata commissionata dal papa Leone X Medici e rappresenta la vergine Maria con Gesù e San Giovanni bambino. Una tradizione popolare vuole che l'ispirazione per quest'opera venne all'artista mentre transitava per Velletri, dove vide una contadina del luogo che cullava il proprio figlio in grembo. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie