Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bulgaria: Ing, Pil potrebbe scendere di oltre 5% in 2020

Bulgaria: Ing, Pil potrebbe scendere di oltre 5% in 2020

Attività economica ancora sottotono, serve più spesa pubblica

11 agosto, 16:19
(ANSA) - BELGRADO, 11 AGO - A meno che la spesa pubblica non acceleri nella restante metà dell'anno, l'economia in Bulgaria potrebbe ridursi nel 2020 di oltre il 5,0% previsto in precedenza. Lo hanno indicato analisti di ING in una nota resa pubblica il 10 agosto.

"L'attività economica bulgara resta moderata, con la ripresa ancora non chiaramente in vista. Dall'altro lato, la profondità della crisi è stata leggermente meno drammatica" del previsto, "in particolare nell'industria ", ha affermato Ing in un'analisi economica e finanziaria sulla situazione in Bulgaria. Tuttavia, "con il numero di infezioni da coronavirus in aumento e le proteste anti-corruzione ancora in corso, le possibilità di un rimbalzo del morale dei consumatori sono piuttosto scarse".

Ing ha osservato che le vendite al dettaglio sono rimaste pressoché invariate e deboli in primavera in Bulgaria, dopo il crollo registrato a marzo, con un -10,3% complessivo registrato nei primi sei mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati