COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Seo Cube S.r.l.

L’assicurazione casa è personalizzata, modulare e si sceglie online

Circa l’80% degli italiani vive in una casa di proprietà, un dato che ci colloca al di sopra della media dei Paesi Ocse, confermando la nostra propensione a investire i risparmi nel bene rifugio per eccellenza. Avere un tetto sicuro sopra la testa è tra le principali priorità delle famiglie, e questo vale tanto per l’immobile di proprietà che per la casa o l’appartamento in affitto: la sensazione di sicurezza, tuttavia, dipende anche dalla capacità di proteggere l’immobile e il suo contenuto dai rischi che possono mettere a repentaglio la casa e i suoi abitanti.

Le casistiche sono numerose: tra gli eventi più diffusi spiccano i danni agli impianti che colpiscono ogni anno un numero elevato di abitazioni con spese medie di riparazione salate. La rottura delle tubature, l’occlusione degli impianti idrici e i guasti ai dispositivi di condizionamento e riscaldamento sono tra i rischi più temuti: le conseguenze spaziano dalla ritinteggiatura dei muri, al rifacimento dei pavimenti fino alla demolizione dei muri per rintracciare l’origine del guasto. Motivo di apprensione sono anche i fenomeni elettrici e la paura dei furti: quest’ultima, come rileva anche il Rapporto Italia 2019 di Eurispes, è la minaccia più sentita con particolare riferimento agli over 65.

L’assicurazione casa è lo strumento più adeguato per tutelarsi di fronte a queste minacce e fronteggiare spese impreviste di media o grande entità, inclusi i danni arrecati a terzi ad esempio a seguito di un incendio.  L’offerta di prodotti assicurativi a protezione dell’immobile è oggi molto ampia, complici formule personalizzabili che consentono di costruire la polizza su misura. L’approccio adottato dalle compagnie assicurative è sempre più modulare, grazie a piattaforme di protezione strutturate a pacchetto con la possibilità di attivare moduli specifici in base al proprio stile di vita. A variare sono, in base alle garanzie e ai servizi prescelti, anche il premio e il massimale: una flessibilità che consente di sottoscrivere un’assicurazione casa economica con coperture ad hoc all’insegna del risparmio. A rendere la polizza casa sempre più appetibile è, inoltre, la possibilità di scegliere facilmente la proposta più in linea con le proprie esigenze: questo grazie ai portali di comparazione specializzati che offrono una panoramica completa delle soluzioni più affidabili ed economicamente più vantaggiose. Il ricorso alla comparazione online è sempre più diffuso, non solo perché amplia le possibilità di scelta a livello di prezzo, ma perché facilita l’individuazione dei servizi più adatti per i propri bisogni di protezione.

Oltre a puntare sulla flessibilità, le polizze casa propongono servizi sempre più innovativi e mirati: un esempio sono le coperture per il cyber risk che consentono di proteggere la propria identità digitale e di tutelarsi dai rischi informatici, come il furto di credenziali e l’accesso illecito al conto corrente o alla carta di pagamento. E ancora le soluzioni IoT (Internet of Things) che sfruttano dispositivi intelligenti dotati di sensori per il monitoraggio della casa e la rilevazione di eventuali fughe di gas o perdite d’acqua; un’ulteriore opportunità, poi, è quella di monitorare i movimenti dei propri animali domestici tramite collari dotati di geo-localizzazione. In ogni caso, la parola chiave è modularità: le esigenze a cui dare risposta, infatti, sono sempre più diversificate. Cresce, al contempo, l’attenzione per il rapporto qualità/prezzo del cliente e così la propensione ad affidarsi alla comparazione online per fare scelte più consapevoli. Per ottenere un preventivo personalizzato, confronta le assicurazioni casa su MioAssicuratore.it e accedi a pacchetti mirati con le coperture di tuo interesse: dalla polizza capofamiglia, all’assicurazione animali domestici fino all’assicurazione per furto e scasso potrai approfittare del migliore prezzo sul mercato. Tra le offerte più interessanti i pacchetti Essenziale, Perfetta per Te! e Completa, liberamente componibili per usufuire di coperture ad hoc risparmiando sul prezzo della polizza.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie