COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

La Farmacia Nuova Brianza di Varedo in prima linea ai tempi del Covid-19: la salute prima di tutto

Pagine Sì! SpA

Approvvigionamento di farmaci, mascherine e disinfettanti: la Farmacia Nuova Brianza di Varedo, in provincia di Monza e Brianza, rimane in prima linea in piena emergenza da Covid-19: «In questo periodo – esordisce la Dott.ssa Caracciolo – in cui la Lombardia è afflitta da contagi incessanti, la nostra farmacia si adopera in ogni modo per acquisire mascherine e gel igienizzanti: avverte puntualmente al telefono i clienti quando ne è provvista e effettua la consegna a domicilio dei farmaci, collaborando con Croce rossa e Protezione civile. Cerchiamo sempre di tenere vivo il contatto con i pazienti con una parola di conforto e un aiuto pronto. Inoltre, disponendo di un laboratorio galenico dedicato a preparazioni magistrali, la scorsa settimana, quando non riuscivamo a recuperare altri gel igienizzanti sul mercato, li abbiamo prodotti noi».

 

Secondo la filosofia delle titolari, dottoresse Gilda Gaudio e Vittoria Caracciolo, la farmacia deve sdoganarsi dal ruolo di “punto vendita di farmaci” e diventare un riferimento per i clienti: uno spazio in cui il farmacista, trait d’union tra paziente e medico, possa esprimere una professione ben più ampia, offrendo un servizio fatto di ascolto, consulenza ed empatia, in una visione globale che pone al centro la persona e i suoi bisogni: «La nostra farmacia è stata aperta con grande entusiasmo da soli due anni a coronamento di anni di studio e lavoro, ma abbiamo voluto differenziarci proprio per il garbo e la cura diretti a ciascun cliente: valori che abbiamo cercato e trovato anche nei nostri collaboratori e che manifestiamo nel quotidiano, valutando con attenzione le eventuali interazioni tra i farmaci, consigliando le posologie, eventualmente integrando con terapie omeopatiche e fitoterapiche, mai in contrasto con la prescrizione del medico. Trattandosi di un progetto ambìto e studiato a lungo abbiamo voluto arricchire la nostra offerta di servizi: tra questi, offriamo la consulenza con la dottoressa biologa nutrizionista Rosalba Serrago; eseguiamo l’autoanalisi del sangue con risultati in tempo reale; pratichiamo la foratura lobi; offriamo controlli gratuiti del peso, della pressione, della salute dei capelli e del cuoio capelluto».

 

Molto ampio è il settore fito-farmaceutico. La dottoressa Gaudio vanta un’ampia competenza nell’ambito della cura con le erbe officinali grazie al conseguimento del dottorato di ricerca e della specializzazione in Farmacognosia. Inoltre, avendo frequentato la scuola medica bioterapica in omeopatia le sue competenze si sono ulteriormente estese. «Negli anni – spiega – il mio interesse per i rimedi naturali è sfociato in un ulteriore percorso di studi che mi ha permesso di acquisire un nuovo approccio, ad esempio in alcune patologie croniche, in cui l’allopatia mostra i suoi limiti e in cui viceversa l’omeopatia, convenzionata in altri Paesi, offre una valida alternativa di cura. Queste competenze hanno ampliato la nostra offerta e ad oggi il connubio tra farmaci e rimedi naturali si è rivelato efficace. Oggi ci auguriamo di poter riprendere presto il dialogo con i nostri clienti, ricominciare a sorridere senza barriere e mascherine protettive».

Archiviato in


Modifica consenso Cookie