02:07

Papa a Panama, oggi incontra le autorità

In programma anche il primo appuntamento con i giovani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PANAMA, 24 GEN - Il viaggio apostolico di Papa Francesco a Panama entra nel vivo oggi. I primi appuntamenti sono con le autorità locali: la visita di cortesia al Presidente della Repubblica (ore 10, le 16 in Italia) e l'incontro con le autorità e il corpo diplomatico al Palazzo Bolivar (ore 10.40). Poi il pontefice si trasferirà alla chiesa di San Francesco d'Assisi per l'incontro con i vescovi centroamericani (ore 11.15).
    L'ultimo appuntamento della giornata si terrà al Campo Santa Maria La Antigua per la cerimonia di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù (ore 17,30, in Italia le 23.30). Sarà il primo momento di incontro di Francesco con i giovani arrivati a Panama da tutto il mondo per la trentaquattresima Giornata mondiale della Gioventù.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:35

Borsa Tokyo, apertura in calo (-0,51%)

Avvio all'insegna della cautela, yen stabile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 24 GEN - La Borsa di Tokyo inizia la seduta all'insegna della cautela, malgrado i segnali di ripresa a Wall Street, con gli investitori che guardano a sviluppi favorevoli dai negoziati sul commercio internazionale tra Cina e Usa, attualmente in una fase di stallo.
    L'indice Nikkei fa segnare un ribasso dello 0,51%, a quota 20.489,07, con una perdita di 104 punti. Sul mercato valutario lo yen tratta a un livello di 109,40 sul dollaro, e a 124,60 sulla moneta unica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:00

Venezuela: Gruppo Lima appoggia Guaidò

'Sia l'inizio di un processo di transizione democratica'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN PAOLO, 24 GEN - Undici paesi del Gruppo di Lima hanno diffuso oggi un comunicato comune nel quale riconoscono la legittimità di Juan Guaidò come presidente del Venezuela e auspicano che questo segni l'inizio di "un processo di transizione democratica" a Caracas.
    "Il processo - si legge nel testo - deve partire dalla convocazione, nei termini della Costituzione e in tempi brevi, di elezioni con la partecipazione di tutti gli attori politici e con le garanzie e gli standard internazionali che caratterizzano il voto democratico".
    I Paesi firmatari, inoltre, condannano "gli atti di violenza avvenuti in Venezuela" e chiedono che "siano garantiti i diritti fondamentali delle persone e la pace sociale" durante "la transizione al governo".
    Il comunicato è stato firmato dai governi di Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Paraguay e Perù.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:47

Higuain "Un sogno giocare in Premier"

Neoacquisto Chelsea "Una opportunità che non potevo perdere"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - "Giocare in Premier è una opportunità che non potevo perdere": si presenta così Gonzalo Higuain, neo attaccante del Chelsea, nell'intervista al sito del club londinese. A convincerlo del trasferimento ha giocato un ruolo fondamentale il suo ex tecnico, Maurizio Sarri, "l'allenatore che, nella mia carriera, è riuscito a prendere il meglio da me come giocatore. Quell'anno insieme è stato fantastico e in gran parte è stato grazie a lui, quindi venire a lavorare di nuovo con lui è stato molto importante per me. Voglio tornare a quel livello. Ho sempre desiderato giocare in Premier ma fino ad ora non si è presentata un'opportunità così concreta, quindi è qualcosa che non mi sarei mai perso. È una grande sfida venire a giocare in Premier. Il Chelsea è una squadra meravigliosa, una squadra che ha sempre avuto grandi giocatori, quindi è un vero sogno per me venire a giocare in questo campionato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:51

Piatek al Milan fino 2023, avrà il n.19

Annuncio ufficializzato dopo trasferimento Higuain al Chelsea

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 23 GEN - E' ufficiale il trasferimento al Milan di Krzysztof Piatek, che in serata ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023. L'annuncio è arrivato poco dopo l'ufficialità del passaggio di Gonzalo Higuain in prestito al Chelsea. L'attaccante polacco proveniente dal Genoa sarà presentato domani alla stampa a Milanello alle 13 e subito dopo parteciperà al suo primo allenamento in rossonero. A quanto si apprende ha scelto la maglia numero 19.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






19:51

clochard morto a Roma, 10/mo per freddo

Tragedia nel quartiere Flaminio, rinvenuto su una panchina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Un clochard di circa 50 anni è stato trovato morto stamattina a piazza Mancini, nel quartiere Flaminio a Roma. Si tratta di un uomo probabilmente dell'Est Europa. A dare l'allarme un passante che ha notato l'uomo immobile su una panchina vicino a un chiosco. Si ipotizzerebbe un decesso per ipotermia, ma sarà l'autopsia a chiarire con esattezza le cause della morte. Si tratta del decimo senzatetto morto a Roma presumibilmente per il freddo in poco più di due mesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:25

FI-Pd contro Bonafede, aula sospesa

Contestazioni al ministro dopo sue dichiarazioni su corruzione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Seduta sospesa nell'Aula della Camera con tutta l'opposizione che si è schierata contro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, che non è riuscito a concludere la sua replica durante le comunicazioni sull'amministrazione della giustizia. I deputati di Forza Italia e Pd hanno contestato duramente le affermazioni del Guardasigilli sulla corruzione e gli hanno urlato in coro "Buffone, Buffone!" e "Dimissioni, dimissioni!".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:01

Cesar, ecco le nomination

Hannah di Pallaoro candidato film straniero. Redford a carriera

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - L'affido (Jusqu'à la Garde) di Xavier Legrand (già Leone d'Argento a Venezia 74) e 7 uomini a mollo (Le Grand Bain) di Gilles Lellouche, ciascuno con 10 nomination, dominano le candidature ai Cesar, gli oscar del cinema francese annunciate il 23 gennaio. L'italiano Hannah di Andrea Pallaoro (già premiato a Venezia con la Coppa Volpi a Charlotte Rampling) è candidato per il miglior film straniero. A Robert Redford, che si è appena ritirato dal cinema, andrà il Cesar alla carriera.
    La cerimonia si terrà il 22 febbraio a Parigi. Spiccano poi con 9 candidature I fratelli Sisters, il western di Jacques Audiard con Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal ed En liberté!, la commedia drammatica di Pierre Salvadori. La douleur di Emmanuel Finkiel, attualmente in sala in Italia, ispirata all'omonimo romanzo di Marguerite Duras interpretata da Melanie Thierry ha avuto 8 candidature nelle principali categorie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA