09:33

Stadio:Di Maio,giunta deve andare avanti

"Non vedo un caso Roma, vedo un caso De Vito che è fuori da M5s"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "La giunta Raggi deve andare avanti": il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio risponde così nel corso di un'intervista ad Agorà a una domanda sulle vicende giudiziarie di esponenti del Movimento 5 stelle a Roma. "Frongia ci ha avvertito appena lo ha saputo - ha detto - gli avvocati ci dicono che si va verso l'archiviazione. Sono contento si sia sospeso sia dalla carica di assessore, sia dal Movimento 5 stelle". Sul presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito arrestato nei giorni scorsi Di Maio ha ricordato che "è stato cancellato per sempre dal Movimento". "Dalle intercettazioni - ha spiegato - ci sono evidenze. E' stato un caso di corruzione in dieci anni. Lo abbiamo messo fuori dal Movimento Possiamo andare a testa alta e continuare a gridare onestà nelle piazze". "Non vedo il caso Roma - ha detto - vedo il caso De Vito che non sta più nel movimento trenta secondi dopo che l'abbiamo saputo. La giunta deve andare avanti, ha una missione difficilissima mettere a posto la città di Roma".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:32

Murale a Roma con Conte, Di Maio,Salvini

Tvboy colpisce ancora e si ispira a Collodi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Tvboy colpisce ancora con la sua street art e spunta un altro murale nel centro di Roma, questa volta in via della Torretta, che ritrae Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Salvini. I due vice premier vestono i panni del gatto e la volpe, mentre il presidente del Consiglio quelli di Pinocchio. "Il murale, che arriva dopo la 'Guerra dei Social' - spiega Tvboy sul suo sito - richiama la celebre favola di Carlo Collodi. Accade così che nel cuore della Capitale, il Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze rispettivamente del ministro Di Maio e del vice premier Salvini, ingannano Pinocchio e lo spingono a candidarsi come Presidente del Paese dei Balocchi".
    L'opera, affissa a vicolo della Torretta, fa riferimento alle pesanti critiche ricevute dal premier Giuseppe Conte da parte del capogruppo dei Liberaldemocratici, Guy Verhofstadt, che lo scorso 12 febbraio, a Strasburgo, definì il presidente del consiglio italiano un "burattino" nelle mani di Salvini e Di Maio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


09:18

Incendio in tendopoli Calabria, un morto

Fiamme si sono sviluppate forse per un cortocircuito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN FERDINANDO (REGGIO CALABRIA), 22 MAR - Un migrante di cui non sono ancora note le generalità è morto la notte scorsa in un incendio divampato nella nuova tendopoli di San Ferdinando gestita prima dal Comune ed ora dalla Caritas. La tendopoli si trova a poche centinaia di metri dalla vecchia baraccopoli smantellata nella quale, in un anno, 3 migranti sono morti a causa di incendi divampati nelle strutture fatiscenti di cui era fatta. L'incendio, secondo una prima ricostruzione, si è sviluppato in un angolo della tenda da sei posti, dove erano posizionati alcuni cavi elettrici. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.
    Nell'incendio è andata distrutta solo una tenda.
    La tendopoli, realizzata alcuni anni fa dalla Protezione civile, è attrezzata, con presenza di servizi igienici e presidi sanitari, ed è vigilata. Tra il 2018 e il 2019 nella baraccopoli abbattuta erano morti tre migranti Moussa Ba, di 29 anni, Becky Moses, di 26, e Surawa Jaith nemmeno diciottenne.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


08:55

Terrorismo, 20 perquisizioni Cc-Gdf

Inchiesta Dda L'Aquila su rete finanziamento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Perquisizioni nei confronti di oltre 20 soggetti di origine tunisina, da anni stabilitisi in Italia, sono state compiute dai carabinieri del Ros e dai finanzieri del Gico in Abruzzo, a Torino, Milano e nella provincia di Ascoli Piceno nell'ambito di una complessa indagine - coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo dell'Aquila - su una presunta rete di finanziamento del terrorismo internazionale.
    Secondo l'ipotesi investigativa, attraverso alcune società di vendita di tappeti e di altro tipo si sarebbero finanziate attività riconducibili al movimento radicale islamico Al Nusra.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





06:19

Garuda cancella ordine 49 Boeing 737 Max

Decisione compagnia dopo l'incidente dell'Ethiopian Airlines

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 22 MAR - Garuda, la compagnia di bandiera indonesiana, ha cancellato l'ordine del 2014 da quasi 5 miliardi di dollari sui 49 residui Boeing 737 Max 8 dopo gli incidenti che hanno coinvolto i modelli, uno a ottobre dell'indonesiana Lion Air e l'altro il 10 marzo di Ethiopian Airlines, causando la morte di 346 persone. E' la prima misura del suo genere contro l'aereo della Boeing che nelle ultime due settimane è stato messo a terra da compagnie e Stati. I passeggeri di Garuda, ha detto la società, "non credono più alla sicurezza" dell'aereo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:36

Pinterest accelera su ipo

Wjj, punta a sbarcare al Nyse alla metà di aprile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 MAR - Pinterest accelera i tempi della quotazione. Il social delle immagini potrebbe depositare la documentazione pubblica per la sua initial public offering già nelle prossime ore. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Pinterest punta a sbarcare al New York Stock Exchange alla metà di aprile.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:57

Auto contro la folla, sei morti in Cina

Ucciso l'autore del gesto, sette persone sono rimaste ferite

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Sono sei i morti investiti da un'auto piombata a tutta velocità sulla folla: l'episodio è avvenuto questa mattina intorno alle 6:00 (le 23:00 di giovedì in Italia) a Zaoyang, città della provincia centrale cinese dell'Hubei. La polizia, secondo i media locali, ha ucciso l'autore del gesto, mentre dai primi accertamenti risultano esserci sette persone ferite, soccorse e portate in ospedale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:14

Cina: esplode impianto chimico, 44 morti

A Yancheng nello Jiangsu, 32 feriti in condizioni critiche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 22 MAR - Salgono a 44 i morti della violenta esplosione che ieri pomeriggio ha devastato l'impianto chimico della Tianjiayi Chemical e le aree limitrofe a Yancheng, nella provincia orientale del Jiangsu. E' l'ultimo bollettino diffuso dalle autorità locali e rilanciato dai media cinesi. In base agli ultimi dati, quando sono ancora in corso gli sforzi dei soccorritori, ci sono anche 32 feriti in condizioni critiche e diverse altre decine in condizioni gravi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:25

Borsa Tokyo apre in lieve rialzo (+0,32%

Yen si apprezza su dollaro ed euro dopo segnali Fed

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 22 MAR - La Borsa di Tokyo avvia la seduta in lieve rialzo dopo il giorno di festività di ieri, in scia alla progressione degli indici azionari statunitensi, in particolare la tecnologia. Il Nikkei segna un aumento marginale dello 0,32% a quota 21.678,69, aggiungendo 69 punti. Sul mercato dei cambi lo yen arresta la fase di apprezzamento, e tratta a 110,80 sul dollaro, dopo i segnali della Fed su un possibile stop all'aumento del costo del denaro entro quest'anno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA