12:38

Milano ricorda vittime, grazie ai medici

Un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 31 MAR - Minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta anche a Milano dove il sindaco, Giuseppe Sala, in fascia tricolore ha osservato il raccoglimento per le vittime del Coronavirus di fronte alla sede dell'amministrazione, Palazzo Marino. "Abbiamo avuto parecchi" defunti "anche nella nostra città, ovviamente non abbiamo vissuto la situazione così tragica come quelle che hanno vissuto i miei colleghi di Bergamo e di Brescia. - ha commentato parlando con la stampa -. Certamente anche noi abbiamo avuto le nostre vittime, quindi le ricordiamo e ricordiamo anche i loro cari. E penso che oggi sia l'occasione anche di ricordare chi è in prima linea, in particolare il personale sanitario, persone che stanno dando molto di se stessi e della loro vita".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:25

Confindustria, economia colpita al cuore

Stima -6% Pil 2020, il tasso di disoccupazione all'11,2%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - E' una "economia italiana colpita al cuore" dal coronavirus e sarà "enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020". Lo stima il centro studi di Confindustria: una "caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa".
    Poi una "risalita lenta": ipotizzando un "superamento della fase acuta dell'emergenza a fine maggio" la stima è del -6% per il 2020. Ma "solo i prossimi mesi diranno" se in queste ipotesi c'è "realismo o eccessivo ottimismo". Per il 2021 è atteso un "parziale recupero": un rimbalzo del +3,5%.
    Sul fronte del lavoro per gli economisti di via dell'Astronomia è "verosimile" che "la resilienza dell'occupazione nel 2020 sarà almeno pari" al 2009 con la crisi finanziaria: stima che "nel 2020 cadrà dell'1,5% in termini di teste": una tenuta degli occupati (con ammortizzatori e strumenti di flessibilità) a fronte di una maggiore contrazione del 2,5% delle unità di lavoro equivalenti a tempo pieno e del 3,1% idi ore lavorate". Il tasso di disoccupazione è visto all'11,2%.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:06

Spagna oltre 8.000 morti, aumento record

849 in più in un giorno. Oltre 94.000 casi, quasi 10.000 in più

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - In Spagna nuovo picco delle vittime a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 849 nuovi decessi, aggiornando il bilancio a 8.189. Si registra un notevole balzo anche nel numero di contagi da coronavirus, quasi dieci mila in un giorno, dopo cinque giorni di rallentamento. I casi aggiornati sono 94.197, rispetto agli 85.195 registrati ieri.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



11:59

Stromboli in eruzione, lava sulla costa

Trabocco da 'terrazza craterica' del vulcano delle Eolie

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - STROMBOLI (MESSINA), 31 MAR - Si intensifica l'attività eruttiva sullo Stromboli: oltre alle caratteristiche 'esplosione' sommitali è visibile un trabocco di lava che emerge dalla 'terrazza craterica' forma un flusso che raggiunge la linea di costa in una zona desertica dell'isola dell'arcipelago delle Eolie. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. In concomitanza con l'aumento di energia eruttiva è stato registrato un segnale sismico associabile ad eventi franosi dovuti al rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco. L'ampiezza del tremore si mantiene su valori alti, ma 'stabili' e le stazioni di deformazione clinometriche e Gps di Stromboli non evidenziano variazioni significative.
    Immagini sono state riprese dall'Ingv-Oe di Catania dalla telecamera visiva a quota 400 metri sul lato nord della Sciara del Fuoco e da quella termica a Punta dei Corvi sul lato sud della Sciara del Fuoco. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



11:46

Bertolaso, in Fiera promessa mantenuta

'Ospedale può essere replicato, fiero di essere italiano'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 31 MAR - "Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta". Lo ha scritto Guido Bertolaso in un messaggio letto alla presentazione dell'ospedale Fiera Milano costruito in 10 giorni per l'emergenza Coronavirus. Un ospedale "specialistico", ha scritto, che potrà essere "replicato a livello nazionale e internazionale". E ancora: " Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo".
    Bertolaso, che nei giorni scorsi è stato ricoverato per Coronavirus, ha scritto nel messaggio, letto da un suo delegato, che quello a Fiera Milano non è un "un ospedale da campo, non è un lazzaretto", ma una struttura specialistica che mette al centro "la figura del paziente" grave colpito da Covid 19. Un ospedale realizzato, ha aggiunto, "in tempi inconsueti e insperati". E la scelta di Fontana di farlo "ha assunto un carattere esemplare". E ancora: "al grido di aiuto dell'Italia si risponde, anche se con rischi a cui sapevo che avrei potuto andare incontro".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



10:56

Visco,impatto profondo virus su economia

Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - "L'impatto sul sistema economico-finanziario" del coronavirus "sarà di proporzioni molto ampie e profonde". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell'istituto centrale. "Il Paese, l'Europa, il mondo intero condividono ansia e difficoltà nell'affrontare una sfida straordinaria. La repentina diffusione del nuovo coronavirus, oltre a minacciare gravemente la salute della popolazione e a mettere sotto estrema pressione i sistemi sanitari, ha sconvolto le nostre abitudini di vita, i processi di lavoro".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie