Lingue: si cercano parole simili

(ANSA) - BOLZANO, 19 FEB - Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha invitato i cittadini a riflettere sulle lingue conosciute per trovare parole simili tra lingue diverse.
    Individuate 380 di 33 lingue diverse.
    Fino al 5 febbraio era possibile inviare al Servizio di coordinamento per l'integrazione parole di lingue diverse imparentate tra loro, dunque simili e con lo stesso significato (tecnicamente in inglese si chiamano cognates, dal latino "cum" e "natus", dunque "nate insieme"). Le parole pervenute sono oltre 380, in 9 alfabeti diversi e 33 lingue, senza contare le 3 lingue provinciali, alcune dai vicini Portogallo e Albania, altre dal Pakistan o dal Messico, nell'antica lingua náhuatl.
    Anche nelle scuole il progetto ha avuto risonanza, hanno infatti partecipato una dozzina di classi da Merano a Rio Pusteria. Il progetto, ideato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione, è riuscito nell'intento di rendere visibile la molteplicità di lingue presenti sul territorio altoatesino e continua ora sul web (www.provincia.bz.it/integrazione), dove, a partire da lunedì 22 febbraio, sarà possibile giocare con alcune di queste parole e scoprirle affiancate tra loro. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Videonews Alto Adige-Südtirol

    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie