Patto leader aziende Ue, 100 mld per sostenibilità

Il documento della Ceo Alliance

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Investimenti per 100 miliardi di euro entro il 2030 per decarbonizzare le proprie aziende, la graduale introduzione di un prezzo intersettoriale per la CO2 e date ambiziose per l'abbandono del carbone: sono questi alcuni dei punti indicati da 10 top manager di società di energia, trasporti e tecnologia, in un documento di sintesi congiunto con il quale hanno chiesto misure per la protezione climatica di ampia portata in occasione del settimo sciopero internazionale per il clima di venerdì scorso.
    I 10 manager europei, Björn Rosengren (ABB), Thierry Vanlancker (AkzoNobel), Francesco Starace (ENEL), Leonhard Birnbaum (E.ON), Ignacio Galán (Iberdrola), S›ren Skou (Maersk), Christian Klein (SAP), Henrik Henriksson (Scania), Jean-Pascale Tricoire (Schneider Electric) e Herbert Diess (Gruppo Volkswagen) sono membri della "CEO Alliance for Europe's Recovery, Reform and Resilience".
    La CEO Alliance è stata creata nel 2020 sullo sfondo della pandemia di Covid-19 e delle storiche decisioni sul Green Deal europeo. L'obiettivo comune è rendere l'Unione Europea il continente leader nel mondo per la protezione del clima, allo stesso tempo sbloccando investimenti, guidando l'innovazione nelle tecnologie del domani e creando posti di lavoro a prova di futuro.
    "Crediamo fermamente che il Green Deal europeo e Next Generation EU metteranno l'innovazione e l'ingegno europei al servizio della causa climatica globale, daranno il via a un'ondata di investimenti nella sostenibilità e nella resilienza e creeranno posti di lavoro a prova di futuro in tutta l'Unione Europea" affermano i Ceo nel documento congiunto incoraggiando i politici europei a compiere passi coraggiosi verso la neutralità climatica come "continuare a lavorare su un prezzo della CO2 standardizzato e intersettoriale" e "fissare un termine ultimo per le tecnologie ad alta intensità di carbonio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA