Clima: -400 metri di stratosfera dal 1980 per i gas serra

Ricerca: CO2 la fa restringere, perderà 1 km al 2080

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Lo spessore della stratosfera si è ridotto di 400 metri dal 1980 a causa delle emissioni di gas serra, e si ridurrà di 1 altro chilometro nel 2080, se le emissioni non verranno tagliate. Questo potrebbe danneggiare l'operatività dei satelliti, il sistema Gps e le telecomunicazioni. Lo sostiene una ricerca condotta da studiosi di Germania, Austria, Spagna, Repubblica Ceca e Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters.

La stratosfera si trova fra i 20 e i 60 km dalla superficie terrestre. Secondo la ricerca, i gas serra la fanno ridurre per due ragioni. Da un lato si espandono nell'atmosfera sottostante, e schiacciano verso l'alto il limite inferiore dello strato superiore. Dall'altro lato, i gas serra fanno raffreddare la stratosfera, e quindi la fanno restringere, perché assorbono calore e riducono la dispersione nello spazio del calore solare che arriva sulla terra.

La ricerca ha esaminato i dati dei satelliti dal 1980 ad oggi, da quando sono disponibili. Secondo gli studiosi, il restringimento della stratosfera può influire sulle traiettorie dei satelliti, sulla propagazione delle onde radio e quindi sull'efficienza del sistema Gps. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie