Timmermans, con pacchetto clima aiutiamo chi ha bisogno

A ministri e Parlamento Ue, leggete proposte prima di rifiutarle

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 20 LUG - Il mercato Ue della CO2 per trasporti ed edifici, la parte più criticata del pacchetto clima della Commissione europea, "è l'unica soluzione" che "ci consente di dare aiuti alle persone a rischio povertà energetica". Lo ha detto il vicepresidente dell'esecutivo Ue Frans Timmermans, all'arrivo alla riunione informale dei ministri Ue dell'ambiente e dell'energia, in svolgimento al Castello di Brdo, in Slovenia. "Chiedo solo una valutazione pacata", ha detto Timmermans, visto che "alcuni hanno attaccato la proposta prima che fosse presentata, parlando di suicidio politico", con riferimento alle critiche del presidente della commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin. "A questi dico, leggete il piano prima di buttarlo nella carta straccia", ha scandito Timmermans.

Francia, Olanda e altri paesi hanno già espresso perplessità sulla proposta di creare un mercato del carbonio per trasporti ed edifici, i cui proventi dovrebbero alimentare un fondo sociale per attenuare l'aumento dei prezzi di carburanti e riscaldamento sulle famiglie a basso reddito, che sarebbe causato dallo stesso mercato.

"Se avete alternative migliori - ha detto Timmermans ai critici - fatevi avanti e siamo pronti a prenderle in considerazione, ma prima analizzate bene le nostre proposte perché sono l'unica soluzione per aiutare chi ha bisogno" assicurando di raggiungere "l'obbligo legale" del taglio del 55% di emissioni al 2030.

"Tutti evocano i gilet gialli - ha proseguito - ma a volte l'argomento è utilizzato da chi ha precisi interessi da difendere". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie