Economia circolare, progetto Legambiente-Credit Agricole

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 02 APR - Parte New Life, il progetto di Crédit Agricole Italia e Legambiente dedicato all'economia circolare. L'obiettivo del lavoro congiunto è quello di sviluppare risposte territoriali relative a percorsi di cura sociale, attraverso l'individuazione di alcuni progetti di comunità sviluppati grazie a forum di comunità dedicati. L'output di questi forum potrà essere la rigenerazione di luoghi pubblici ed interventi collegati ad iniziative a favore di realtà sociali e culturali del territorio.

Il punto di partenza del lavoro è stata una mappatura realizzata da Legambiente in quattro città, Milano, Bologna, Campi Bisenzio (FI) e Vicenza, dove da alcuni anni si stanno istituendo dei distretti dell'economia civile. Legambiente vi ha infatti impiantato, grazie al Progetto ECCO (economie circolari di comunità), dei poli di "inclusione circolare": ri-hub, sedi di formazioni e attività sull'economia circolare, dove la sostenibilità ambientale si fonde con l'inclusione sociale.

La tappa successiva sarà la presentazione di questi risultati nell'ambito di "forum di comunità" che saranno organizzati nei contesti osservati e in cui saranno invitati a partecipare associazioni, amministratori, scuole e cittadini per illustrare i progetti di rigenerazione urbana. Anche i dipendenti di Crédit Agricole Italia saranno coinvolti, attraverso il web, e con il forum sarà lanciato un modulo online per raccogliere idee e suggerimenti.

Tra le attività anche rigenerazione, pillole e video tutorial sull'economia circolare e un webinar conclusivo del progetto.

L'attività prevede inoltre il coinvolgimento di Crowdforlife, il portale di crowdfunding del gruppo bancario. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie